Muove i primi passi sulla terra rossa all’età di 4 anni, ottenendo fin da subito ottimi risultati sia a livello regionale che nazionale, che gli permettono di trasferirsi, dodicenne, a Roma per allenarsi con il Maestro Raffaele Cirillo presso il centro Coni del Foro Italico.
Insieme ai suoi grandi amici di campo e di vita, Paolo Verdone e Gabriele Pocaterra, disputa tornei Nazionali ed Internazionali accompagnato ed allenato da Massimo Di Domenico, ex giocatore di Coppa Davis e Capitano di Fed Cup. A partire dal 2004 inizia ad allenarsi con il Maestro Germano Di Mauro e alla fine dello stesso anno, insieme al suo grande amico Massimiliano Andreini, approda all'Accademia di Alberto Castellani in Perugia. Qui può allenarsi con giocatori di alto livello quali Ivo Karlovic, Mario Radic, Luca Vanni, Riccardo Ghedin e Claudio Grassi. L'anno successivo torna a Roma, questa volta presso l'Accademia di Claudio Pistolesi al Forum. Nello stesso anno, contattato dal Tecnico Nazionale Fabrizio Alessi, inizia la prima grande collaborazione in qualità di allenatore con la Tennis Training School di Villa Candida a Foligno, valutata già due volte come la 1° Top School d'Italia, acquisendo la qualifica di istruttore di 1° grado FIT. Tra il 2007 e il 2009 continua la sua formazione di allenatore seguendo alcuni giocatori Under di interesse Nazionale ed acquisisce la qualifica di Istruttore di 2° grado FIT.
Nel 2010, a ventidue anni, diventa il più giovane Maestro della Nazionale FIT ed inizia la sua collaborazione presso il Centro del Foro Italico di Roma divenendo Responsabile del Settore Agonistico. Successivamente con la creazione dell'Accademia Tennis Foro Italico entra a far parte dello Staff Tecnico della stessa. Qui allena per più di un anno Claudia Giovine, Best Ranking 257° WTA in singolare e 190° WTA in doppio. Nello stesso periodo allena l'Under14 Nicholas Merzetti e l'Under16 Sacha Merzetti entrambi osservati dal Settore Tecnico Nazionale. Sotto la sua guida l’allievo Nicholas raggiunge in singolare la finale ai Campionati Italiani Under14 e si laurea Campione nel Doppio, vince il Torneo ETA di Brindisi, viene nominato miglior giocatore dei Campionati Europei a squadre, e dulcis in fundo, conquista i primi punti ATP che gli permettono di entrare nella storia del tennis mondiale quale giocatore più giovane nel circuito PRO.
Nel 2013 partecipa al 1° Simposio Internazionale a Roma. Sempre nello stesso anno, diventa membro della GPTCA International Coach certificata ATP con la qualifica di International Coach Level B, mentre nel Settembre 2014 consegue, quale più giovane italiano, il titolo di Tecnico Nazionale e di Allenatore di 4° Livello Europeo CONI-FIT. Nello stesso anno entra a far parte del Team Italia nella semifinale di Fed Cup contro la Repubblica Ceca svoltasi a Palermo. Riceve l’attestato dal CONI per aver seguito il seminario “L’allenamento delle donne: specificità negli sport dalla formazione all’alta prestazione.
Negli anni 2014 e 2015 collabora nuovamente con la Training School di Villa Candida a Foligno, occupandosi, insieme al Coach Fabio Gorietti, dei giocatori ATP Luca Vanni, Thomas Fabbiano, Giorgio Portaluri, Giovanni Rizzuti e di altre giovani promesse del panorama Nazionale.
Nel 2015 partecipa al 2° Simposio Internazionale a Roma. A Settembre dello stesso anno forte dell’esperienza acquisita in ambito Nazionale ed Internazionale, decide di iniziare una nuova avventura.
Nasce così, nella sua citta' natale, Marsala, la NB TENNIS ACADEMY, dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Tecnico.
Creato il gruppo di lavoro, chiude la stagione 2016 portando due giocatori al Master Regionale, Luca Missuto e Daniele Grillo.
Nella Stagione 2016/2017 ad appena un anno dall’apertura, iniziano ad arrivare risultati significativi: Luca Missuto: 3 tornei vinti, 4 finali raggiunte, 1 classificato nel Circuito Regionale U14 2017, vincitore del Master Regionale U14 2017.
Daniele Grillo: 2 tornei vinti, terzo nella Race Regionale U14 e terzo classificato al Master Regionale U14 2017. Partecipa nel 2017 al 3° Simposio Internazionale a Roma.
Nel Novembre 2017, completa lo staff tecnico con l’obiettivo di dare la possibilità a giovani talenti, di poter frequentare l’Accademia periodicamente e ricevere un supporto a 360°. Attraverso l’organizzazione di Consulenze e Stage i ragazzi potranno provare il metodo della NB Tennis Academy.